©
"Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio"
Jorge Luis Borges
La nostra società nasce nel 1972 con il nome di Unione Sportiva Arbizzano.
Già nel 1973 però il nome cambia in Associazione Calcio Arbizzano, con l'obiettivo di partecipare al campionato di Terza Categoria.
Tra i padri fondatori troviamo Eugenio Adami (detto "Pace), Lucio Adami, Roberto Signorini, Lino Murari, Renato Burato, Giovanni Dalla Via, Giovanni Guardini, Giancarlo e Silvano Righetti, Emilio Scroccaro, Claudio Speri e il 19enne Silvano Gasparato.
Da quel lontano 1973 iniziò la storia della società A.C. Arbizzano.
Dalla sua fondazione nel 1972, l'A.S.D. Arbizzano ha vissuto parecchie emozioni sportive.
Una partenza in salita alla prima stagione della storia giallo-blu, posizionandosi 10° in Terza Categoria.
Dagli anni successivi in poi una serie altalenante di risultati, ma sempre in maniera crescente.
Nel 1992, arriva la storica promozione in Seconda Categoria, portando entusiasmo e felicità in società.
Circa 3 anni dopo, nel 1995 si presenta un altro successo: la promozione in Prima Categoria.
Dopo ben 7 stagioni nel campionato di Prima, nel 2002 l'Arbizzano conquista l'accesso alla Promozione, che però durerà solo un anno.
Bloccato in una sorta di limbo tra Prima e Seconda, l'Arbizzano ha continuato fino ad oggi a portare a casa successi anche a livello giovanile.
In 52 anni di storia, l'A.S.D. Arbizzano ha collezionato molteplici trofei e successi:
Tra i trofei giovanili più recenti troviamo:
Dal 201 la nostra società può vantare di un rapporto speciale con il progetto della Parma Academy, ormai prolungato grazie a una collaborazione totale.
Questa associazione ci permette di avere una consulenza da parte dei tecnici e allenatori del Parma Calcio, oltre a dei corsi di formazione per allenatori, gadget speciali e personalizzati e la partecipazione a tornei internazionali organizzati proprio dalla società.
Questo rapporto ci da' la possibilità di recarci a Parma con il nostro Settore Giovanile per svolgere allenamenti in loco e assistere alle partite del Parma Calcio allo stadio Ennio Tardini di Parma.
A partire dalla prossima stagione 2024/25, la nostra società farà parte anche di un altro progetto, questa volta più locale.
E' stato raggiunto l'accordo con la società del Real Valpolicella, per collaborare nell'iniziativa del RV Academy.
Tutto ciò consiste nell'unione delle nostre squadre giovanili U14, U15, U16 e U17 con quelle del Real Valpolicella, coinfluendo in un'unica squadra, ovvero il RV Academy.
Questo rapporto particolare ci permette di soddisfare le ambizioni di ciascun ragazzo, aumentare la competitività del calcio di zona, avere annate pure, avere più squadre per permettere a tutti di giocare e avere a disposizione allenatori e collaboratori meglio preparati e competenti.
Si tratta quindi di un progetto a lungo termine, che mette in primo piano la crescita calcistica e extracalcistica dei nostri giovani calciatori.
Via Camarele, Negrar di Valpolicella (VR)
PIVA: 02712370234
37024
Italia